di Erica Fiore
per informazioni e appuntamenti
+39 348 8573073
info@ayurverica.it
Via Colombo Residenza Fontanile 611
Basiglio - Milano
Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4
Trattamenti
speciali
Vasti localizzati
Sono trattamenti specifici e focalizzati. Il trattamento Vasti consiste in un bagno di olio medicato in una specifica parte del corpo, grazie all’impiego di paste che garantiscono il ristagno della soluzione nella porzione specifica. Non prevedono massaggio e possono essere efficaci a seguito di traumi, per alleviare dolori acuti o cronici.
Si prepara un impasto di farine che viene posizionato sulla parte da trattare in modo circolare, come a creare un piccolo bacino. Questa conca viene riempita di olio medicato tiepido per un certo periodo di tempo affinché esso possa penetrare i tessuti sottostantiIl termine “Vasti” significa letteralmente “vescica”, stando ad indicare che questo è un trattamento che hal’obiettivo di contenere e trattenere qualcosa (l’olio).
A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere diversi benefici: l’olio medicato penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica le articolazioni, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità, la zona trattata viene maggiormente irrorata, riportando in equilibrio la circolazione sanguigna.
La durata dipende dalle zone interessate e dalle effettive necessità
JANU VASTI
Si focalizza sull’articolazione del ginocchio ed è molto utile in caso di infiammazione dei tendini, osteoartrite, lesioni ai legamenti o lacerazioni delle cartilagini.
Aiuta nella riabilitazione e può essere di grande supporto sia prima che dopo un’operazione al ginocchio, riducendo il dolore, permettendo all’articolazione di essere trattata con maggiore efficacia e di avere una migliore ripresa in fase di convalescenza.
KATI VASTI
Applicazione sulla parte bassa della schiena di olii medicati per almeno 45 minuti.
Permettono di alleviare i dolori che si accumulano in quelle zona, legati a problematiche strutturali o posturali, accumuli di tensione, rigidità, mal di schiena
Ottimi per patologie della spina dorsale e per le infiammazioni della regione lombare.
HRIDAYA VASTI
Viene eseguito sul petto ed è utile per alleviare: asma, problemi respiratori, patologie ed insufficienze cardiache e dolori muscolari ed ossei al petto, profondi e radicati sentimenti di rabbia e tristezza.
NETRA VASTI
Il Netra Vasti o Netra Tarpanam è un massaggio della zona perioculare. Può offrire un beneficio estetico, nutrendo e distendendo il contorno occhi ma può anche offrire miglioramenti funzionali a coloro che soffrono di problemi oculari, come ad esempio la cecità notturna e le congiuntiviti. Inoltre è indicato per chi ha occhi affaticati e poca motilità oculare, secchezza oculare e rossore, ingorgo dei vasi congiuntivali, glaucoma, e tensione oculare.
AVVERTENZE: LE INDICAZIONI SOPRA RIPORTATE NON SOSTITUISCONO IN NESSUN CASO IL PARERE DI UN MEDICO COMPETENTE. SERVONO SOLO A DARVI DELLE INDICAZIONI, DA UN PUNTO DI VISTA AYURVEDICO, PER MANTENERE O RITROVARE UNO STATO DI BENESSERE PSICOFISICO. IN CASO DI PATOLOGIE DI QUALSIASI TIPO È BENE CONSULTARE SEMPRE PRIMA IL PROPRIO MEDICO