nome+logo-finale_trasparente
nome_ayurverica_trasparente

di Erica Fiore

per informazioni e appuntamenti

 

+39 348 8573073

 

info@ayurverica.it

Via Colombo Residenza Fontanile 611

Basiglio - Milano

 

 

close-up-beautiful-african-woman-enjoying-massage-spa-salon.jpeg

Privacy Policy | Cookie Policy 

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

 

L’Ayurveda considera il massaggio una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute, con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Una pratica che aiuta ad eliminare le tossine del corpo, le tensioni della mente e a far circolare i fluidi vitali.

 

Il Massaggio Ayurvedico armonizza tutte le tipologie costituzionali, armonizza i Dosha Vata, Pitta e Kapha, armonizza gli umori biologici, aiuta ad eliminare Ama, le tossine fisiche e mentali, permette di creare un flusso emozionale positivo che eleva lo spirito.

CARATTERISTICHE DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

 

Il massaggio ayurvedico tradizionale utilizza olio medicato tiepido (Taila) mantenuto ad una temperatura sempre omogenea per chi lo riceve sul corpo.

 

L’olio utilizzato non è sempre lo stesso ma cambia a seconda delle esigenze di chi riceve il massaggio. Gli oli medicati ayurvedici sono energia vitale, il loro aroma ed il loro impatto olfattivo sono considerati elementi importanti ai fini del trattamento perché, attraverso il senso dell’odorato, agiscono direttamente sul sistema nervoso mandando i corretti impulsi ai Dosha alterati.

 

L'olio viene applicato su tutto il corpo con delle manovre specifiche la cui azione non è confinata alla sola pelle ma coinvolge anche un piano più profondo. L’olio rimane nella pelle per trecento secondi circa poi, gradualmente, aderisce e permea tutti i tessuti (Dhatu) attivando la forza di Agni.

herbal-spa-treatment-equipments-put-wooden-floor.jpeg

Attraverso l’effetto pacificante dell’olio caldo ed il benessere del tocco, il massaggio ayurvedico crea un dialogo tra la percezione corporea e la percezione più sensoriale del sè interiore

 

La differenza tra massaggio ayurvedico e massaggio tradizionale è proprio il senso della totalità, non si osserva esclusivamente il sintomo ma la persona che si ha di fronte, i suoi elementi costitutivi. Si lavora non solo sul piano fisico ma sul piano energetico andando a pulire i canali (srotas). Sono due energie che si toccano, quella dell’operatore e quella di chi si fa massaggiare, due energie che si uniscono e si fondono l’una nell’altra.

I benefici del massaggio Ayurvedico

 

 I testi classici parlano dei 12 benefici del massaggio ayurvedico

 

JARAHAR - allontana la vecchiaia

SHRAMAHAR - elimina la stanchezza e il senso di fatica

VATAHAR - elimina Vata in eccesso

DARSHANAKAR - migliora la vista

PUSHTIKAR - aumenta la resistenza fisica

AYUSHKAR - dà lunga vita

SWAPNAKAR - favorisce il sonno

TWAKDHRITAKAR - rinforza la pelle

KLESHA SAHATWA - potenzia la reazione alle malattie

ABHIGAT SAHATWA - accelera la guarigione delle ferite

KAPHA-VATA NIRODHAKA - protegge dagli squilibri di kapha e vata

MRIJA VARNA BALAPRADA - migliora il colore e la resistenza della pelle

shutterstock_1538684741.jpeg
flatlay-of-spa-decorations.jpeg
Come creare un sito web con Flazio